Macelleria Di Muccio Carmine
CATEGORIA: macellerieID ANTICONTRAFFAZIONE N.6592
Gusto, genuinità e passione dal produttore al consumatore!
La famiglia Muccio gestisce con orgoglio, serietà ed attenzione la Fattoria con l'obiettivo di soddisfare il consumatore trasmettendo l'amore e la passione per la tradizione.
Alta qualità, artigianalità, freschezza del prodotto, accurata selezione delle migliori materie prime, sapori autentici, rispetto e considerazione per il cliente: ecco le parole chiave e i valori che hanno reso note e apprezzate le specialità.
Prodotti frutto di tradizione e al contempo dell'attenzione alla sicurezza alimentare, all'ambiente ed alle comunità locali.
La fattoria Muccio si dedica all'allevamento di bovini di razza marchigiana e di suini.
Il fiore all'occhiello della fattoria sono i suini di razza nero casertano iscritti all'albo genealogico che vivono e si riproducono nei terreni dell'azienda dove sono presenti altre specie di suini.
La fattoria coltiva più di 50 ettari di terreno producendo foraggi e farine di cereali in abbondanza per garantire ai propri capi un'alimentazione sana, equilibrata e sicura, curando al massimo il benessere degli animali.
I sapori della tradizione culinaria di Castelpoto sono il vero segreto della nostra salsiccia.
Il piccolo centro di Castelpoto si trova nella valle Caudina, alle pendici del monte Taburno, nell'omonimo parco regionale e a circa 300 metri di altitudine. Magnifico il borgo antico caratterizzato da strade e viottoli realizzate da normanni e longobardi che riconducono allo scheletro ancora intatto del castello con la sua strada in salita, che conduce all'ingresso ad arco e all'orologio fermo alle ore 16:50.
Un paese rimasto isolato fino agli anni Cinquanta del ‘900, condizione che ha consentito di conservare nel tempo usanze e tradizioni.
La Salsiccia Rossa è la maggiore tipicità della tradizione culinaria di Castelpoto, tra le più rappresentative. La tradizionale lavorazione è particolarmente laboriosa e complessa. Si inizia selezionando carni suine scelte, privandole di nervature e grasso e macinandole.
A questa selezione di carni si aggiungono due aromi naturali: polvere di 'Papauli' ( peperone rosso) - dolci oppure piccanti e acqua agliata.
La polvere di 'papauli' viene ricavata da una lunga lavorazione di un peperone autoctono di Castelpoto che è trasformato in polvere secondo l'antica ricetta tradizionale: in primis i peperoni piccoli vengono, dopo la raccolta, infilati con ago e filo in collane appese ad essiccare all'aria in un luogo ombroso. Dopo la tostatura in forno a legna, alimentato esclusivamente con legno d'ulivo e quercia, vengono macinati, sino ad ottenere una polvere rosso fuoco finissima.
La lavorazione dei 'papauli' è stagionale ed avviene una volta all'anno.
L'impasto di carne così ottenuto è insaccato in budello naturale, pratica ancora oggi eseguita completamente a mano.
Si formano così le tradizionali catene di salsicce che vengono fatte stagionare oppure gustate anche fresche, alla brace, in padella, al sugo, al forno, etc..
La Salsiccia Rossa della Fattoria Muccio è prodotta seguendo un disciplinare rigoroso Slow Food che stabilisce norme precise anche per l'alimentazione dei suini.
L'allevamento dei suini è condotto in maniera tradizionale: le razze locali, originariamente nere, si sono incrociate nel corso del tempo con razze bianche più recenti, originando maiali dal vello pezzato, che sono attualmente utilizzati per la produzione di Salsiccia Rossa insieme al nero casertano.